Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

Unità Pastorale di Botticino

Il logo dell'anno sacerdotale Stampa E-mail
Scritto da administrator   

IL LOGO DELL’ANNO SACERDOTALE
e il suo significato


L’iconografia è quella del Sacro Cuore come richiamo al fatto che la giornata annuale di santificazione sacerdotale è sempre coincisa, fin dalla sua istituzione, con la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. Viene pertanto immediatamente richiamato il tema della santità specifica  alla quale il sacro ministro è chiamato.

La visibilità del Cuore che si irraggia rimanda alla frase del Santo Curato d’Ars, che definisce il sacerdozio come “l’amore del Cuore di Gesù”.

La stola di cui è rivestita la figura di Gesù richiama il Suo essere Sommo ed Eterno Sacerdote e il fatto che ogni presbitero costituisca un prolungamento di quell’Unico Sacerdote nella storia e fra le varie generazioni che si susseguono.

Le braccia spalancate richiamano l’atteggiamento tipico della orazione e della mediazione, proprio del sacerdote.

Le piaghe delle mani e del costato visibili nella figura del logo ricordano l’unico sacrificio redentivo e richiamano alla soddisfazione vicaria e alla donazione totale di sé, tipiche del sacerdozio. L’atteggiamento di accoglienza pare voler dire “Venite a me voi tutti che siete affaticati e stanchi ed io vi ristorerò”. Invito consolante per ogni sacerdote, che si affatica nel quotidiano esercizio della carità pastorale, anche sui terreni più aridi e sassosi ed esempio affinché essi stessi, a loro volta, mostrino il medesimo atteggiamento nei confronti di vicini e lontani.

 

AddThis Social Bookmark Button