Carnevale botticinese Stampa E-mail

Le radici del Carnevale sono, come è noto,  antichissime. Riti, ancor oggi esistenti hanno elementi di forte analogia con le funzioni originarie  del carnevale mediterraneo: il rovesciamento dei  ruoli sociali, la rottura temporanea delle regole sociali,  i riti agresti propiziatori della Magna Grecia con Dioniso e Bacco. Anche il momento medioevale collegato alle origini del Carnevale è ulteriore conferma di come il Carnevale è un momento che coniuga autenticamente il binomio “Cultura e Tradizione”.
Sul piano organizzativo e sociale, il Carnevale di Botticino è a tutti gli effetti una Festa nel senso autentico del termine: un’intera comunità contribuisce in diversa misura a produrre uno spettacolo nuovo ogni anno che rinnova una tradizione ancora vitale.
Non è un caso che a Botticino si sia scelto per il prossimo Carnevale un’edizione nuova che coinvolga tutto il territorio unendo gli sforzi organizzativi delle tre parrocchie affinché la festa sia più coinvolgente e vera.
Per far ciò si è previsto di organizzare per i giorni 13 e 14 febbraio 2010 alcuni momenti di condivisione unitaria delle tre parrocchie.
Sabato 13 alle ore 21:00, presso la sala polivalente dell’oratorio di Botticino Sera si svolgerà una festa aperta a tutte e tre le comunità parrocchiali con canti, balli, animazione e frittelle, durante la serata saranno premiate alcune maschere presenti che un’apposita giuria presente in sala giudicherà durante la festa.
Domenica 14 nel primo pomeriggio avrà luogo la tradizionale sfilata di carri, gruppi allegorici e maschere. Chiunque voglia potrà partecipare organizzandosi in gruppi allegorici o in carri che potranno così partecipare alla sfilata, è comunque indispensabile far sapere ai sacerdoti o agli organizzatori la propria adesione con carro o gruppo.
La sfilata si snoderà per le vie di Botticino Mattina dalla contrada di Sott’acqua fino alla piazza della chiesa parrocchiale dove avranno luogo i giochi di Oratoriamo e le premiazioni, con un piccolo pensiero, dei gruppi e carri più meritevoli. Terminando questa piccola presentazione non mi resta che invitarvi a partecipare numerosi.