Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

Unità Pastorale di Botticino

Più della sabbia Stampa E-mail
Scritto da Don Raffaele   

locandina spettacoloIl nuovo Musical delle Suore Operaie
VIENE PRESENTATO A  BOTTICINO SABATO 9 GENNAIO 2010

 In occasione dell’Anno Tadiniano, indetto per la Diocesi di Brescia dono la canonizzazione di S. Arcangelo Tadini, e a pochi giorni dalla visita del Papa presso l’Urna del Santo, il gruppo teatrale Uno di noi, composto dalle Suore Operaie e dai loro amici, torna in scena con il nuovo spettacolo “Più della sabbia”.

 Dopo Uno di noi, spettacolo sulla vita di S. Arcangelo Tadini e Ad oriente del giardino, il gruppo si è ricostituito per realizzazione un nuovo musical: è stata una bella avventura che ha unito talenti e storie di vita con l’obiettivo di essere annunciatori del messaggio di speranza che ci abita.
 La storia è la storia dell’umanità e di ogni uomo, illuminata o accecata dalla luce del Vangelo. Strano come la nostra vita inizi con la sete di spazi aperti, di ossigeno, di libertà e trascorra nella ricerca ossessiva di limitare lo spazio, di creare perimetri, recinti, si chiamino essi case, palazzi, uffici, aziende, vicoli o parchi. Già da bambini abbiamo bisogno di costruirci casette, rifugi, tane, fortini. Cubi, parallelepipedi, schermi… Pare che tutto sia fatto di linee per darci sicurezza. Qualcuno l’ha capito. Qualcuno che sa e può controllare la nostra vita.
 E noi, uomini e donne che abbiamo fatto della nostra testa una divinità, come possiamo impedirle di calcolare, di tracciare righe, di segnare confini? E va tutto bene - molto bene! - finché accettiamo che la nostra casa sia il cubo che ci hanno regalato, ma quando vogliamo essere noi a regalare qualcosa  a qualcuno e ci avventuriamo fuori, ci accorgiamo di riposare in un Abbraccio lontano e infinito: il sangue, le lacrime, la fame, la nostalgia, l’amore non hanno forma, non sono calcolabili, allineabili. Sono pensieri, sensazioni  e preghiere che ci scivolano piacevolmente addosso, come una carezza di Sabbia.

AddThis Social Bookmark Button