Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

Unità Pastorale di Botticino

CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI Stampa E-mail
Scritto da administrator   

IL CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

Cos’è il CPAE?

Il CPAE è un organismo di collaborazione dei fedeli con il parroco nella gestione economica della parrocchia. 

Cosa fa il CPAE?

- Coadiuva il parroco nel predisporre il bilancio preventivo della parrocchia, elencando le voci di spesa prevedibili per i vari settori di attività e individuando i relativi mezzi di copertura. 
- Approva, alla fine di ciascun esercizio, previo esame dei libri contabili e della relativa documentazione, il rendiconto consuntivo.
- In caso di parrocchie affidate a religiosi, verifica, per quanto attiene agli aspetti economici, l’applicazione della convenzione prevista dal can 520 § 2.
- Esprime il parere sugli atti di straordinaria amministrazione.
- Cura l’aggiornamento annuale dello stato patrimoniale della parrocchia, il deposito di copia di tale stato in Curia e l’archiviazione di una copia in parrocchia.

Va infine ricordato che il CPAE ha funzione consultiva. La legale rappresentanza della parrocchia in tutti i negozi giuridici spetta infatti al parroco, il quale svolge funzione di amministratore dei beni della parrocchia.

Da chi è composto il CPAE?

Fanno parte del CPAE: il parroco, che di diritto ne è il presidente, i vicari parrocchiali, due membri ogni parrocchia del CPUP indicati dal CPUP stesso e alcuni fedeli competenti in ambito economico scelti dal parroco. Ai membri del CPAE è inoltre richiesta autentica sensibilità ecclesiale e conoscenza dei problemi della parrocchia. 

Non possono invece essere membri del CPAE:
- i congiunti del parroco fino al quarto grado di consanguineità;
- quanti hanno in essere rapporti economici con la parrocchia.
Il parroco, sentito eventualmente il CPP, valuta l’inopportunità che facciano parte del CPAE persone che ricoprono incarichi di diretta amministrazione nell’ambito civile locale.

Il CPAE deve esistere in tutte le parrocchie?

Ai sensi del can 537 il CPAE deve esistere e funzionare in tutte le parrocchie, anche in quelle più piccole e anche nel caso di più parrocchie affidate allo stesso parroco. 

Quanto dura in carica il CPAE?

l CPAE dura in carica cinque anni e i consiglieri possono essere riconfermati. I CPAE costituiti nel 2010 resteranno quindi in carica fino al 2015. 

AddThis Social Bookmark Button