• default color

E-mail Stampa PDF

CPP: CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Il Consiglio Pastorale è presieduto dal Parroco: Don Raffaele Licini
I nominativi del Consiglio pastorale parrocchiale in carica possono essere richiesti al parroco.

Cos'è il CPP

Il Consiglio Pastorale parrocchiale, è l'organo ordinario, supremo e significativo della responsabilità ecclesiale di tutta la comunità parrocchiale chiamata a partecipare attivamente all’opera di evangelizzazione e promozione umana in stretto rapporto di collaborazione tra sacerdoti e laici.

Scopi del CPP

Il Consiglio Pastorale parrocchiale studia, programma e verifica l'azione pastorale della comunità nel duplice momento di crescita interiore e di missione. In particolare:
- sviluppa la coscienza pastorale dei laici e di tutti i componenti della comunità;
- elabora un piano pastorale in una prospettiva di collaborazione unitaria, armonizzando le diverse iniziative e attività pastorali in una visione di pastorale organica.

Composizione

Il Consiglio Pastorale parrocchiale è composto da:
- Parroco che ne è il Presidente;
- Vicario Parrocchiale;
- eventuali rappresentanti di Diaconi o Ministri istituiti
- Rappresentanti dei Catechisti
- Rappresentanti delle Associazioni, Movimenti ecclesiali e Gruppi di servizio pastorale presenti e operanti in parrocchia
- un Rappresentante del Consiglio Parrocchiale per gli affari economici, eletto o designato dal Consiglio stesso;
- altri laici nominati dal Parroco, qualora lo ritenga opportuno.

Sono organi del Consiglio Pastorale Parrocchiale:
L'Assemblea Pastorale (i partecipanti all'assemblea eucaristica). Essa ha il compito della proposta e della verifica del piano pastorale.
Le Commissioni (membri del Consiglio e altri). Esse hanno il compito di seguire più da vicino un settore particolare in ordine al piano pastorale.
La Segreteria. Il Consiglio designa, su proposta del Presidente, un Segretario del Consiglio, anche fuori dal suo seno. Il Segretario può essere coadiuvato nel suo compito da una o più persone che costituiscono la Segreteria. Essa ha il compito di preparare la convocazione, di stendere i verbali, di conservare tutti gli atti e documenti, di assicurare il collegamento con le varie strutture, di informare la comunità ai vari livelli.
Il Consiglio di Presidenza E' costituito dal Presidente, dal Vice Presidente (eletto dal Consiglio nel suo seno), dal Vicario parrocchiale e dai moderatori delle Commissioni. Ha il compito di tradurre in atto le decisioni del Consiglio, di preparare e convocare le riunioni fissandone l'ordine del giorno, di coordinare il lavoro, di decidere su questioni ordinarie e urgentissime, di presiedere l'assemblea pastorale.
La Presidenza E' costituita dal Presidente e, in sua assenza, dal Vice Presidente. Assicura il regolare funzionamento del consiglio e lo rappresenta in sede zonale e diocesana.

Durata

Il Consiglio Pastorale parrocchiale ha la durata di cinque anni. I membri elettivi del Consiglio scaduti per compiuto quinquennio possono essere rieletti.

Riunioni

Il Consiglio si riunisce almeno tre volte l'anno (all'inizio dell'anno pastorale, a settembre - all'inizio della quaresima - prima dell'estate) ed ogni qual volta lo si ritiene necessario. La convocazione spetta al Presidente. Il Presidente è tenuto a convocare il Consiglio qualora ne faccia richiesta la metà più uno dei Consiglieri.

Statuto

Lo Statuto proposto dal Parroco, dopo aver sentito il parere del Consiglio Pastorale, è approvato dal Vescovo. Ogni modifica può avvenire per approvazione del Vescovo sentito il Consiglio Pastorale. I Consiglieri entrano in funzione dalla data della nomina fatta dal Parroco.