INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO (RIFERIMENTI NORMATIVI: DPR 249/1998; D.L 59/2004; DPR 5/2009) |
INDICATORI | CRITERI | VOTO 10 | VOTO 9 | VOTO 8 | VOTO 7 | VOTO 6 | VOTO 5 |
RISPETTO DELLE REGOLE DELLA SCUOLA | Adeguamento dei comportamenti ai regolamenti | Rispetta sempre le regole Ottimo senso civico | Rispetta sempre le regole buon senso civico | In genere rispetta le regole | Dimostra rispetto per le principali regole | Dimostra scarso rispetto per le regole | Non ha rispetto per le regole ed è incorso in gravi sanzioni disciplinari |
FREQUENZA, ASSENZE, RITARDI | Rispetto del regolamento | Regolare, frequenta con assiduità le lezioni e rispetta gli orari | Regolare, frequenta con assiduità le lezioni e rispetta gli orari | Raramente irregolareFrequenta con assiduità, qualche volta non rispetta gli orari | IrregolareLa frequenza è connotata da assenze e ritardi non giustificati | Discontinua e non sempre rispetta gli orari | Frequenta in maniera discontinua e molto spesso si rende responsabile del mancato rispetto degli orari |
RISPETTO DELLE CONSEGNE | Disponibilità all’ascolto | Assolve alle consegne in modo puntuale e responsabile | Assolve alle consegne in modo puntuale e responsabile | Talvolta non rispetta le consegne | Non assolve alle consegne in modo puntuale e costante | Rispetta le consegne solo saltuariamente | Non rispetta le consegne |
RAPPORTO CON I COMPAGNI | Rispetto Collaborazione disponibilità | Ha sempre uno stile di rispetto Collabora con tutti È positivo e propositivo nelle relazioni | Ha sempre uno stile di rispetto Collabora con tuttiSenza discriminazioni | È in genere rispettosoSu richiesta sa collaborare | A volte mette in atto attività di esclusioneCollabora solo su richiesta | Spesso non rispetta i compagni Collabora con fatica | Manifesta atteggiamenti aggressivi |
RAPPORTO CON I DOCENTI/PERSONALE DELLA SCUOLA | Rispetto Collaborazione fiducia | È sempre rispettoso , anche in situazioni di contrasto, ha instaurato un rapporto costruttivo di fiducia reciproca | È rispettoso e collaborativi. Ha instaurato un rapporto di fiducia | È in genere rispettoso e collaborativo | Talvolta è poco collaborativo | Non collabora | Ha comportamenti ostili e aggressivi |
RISPETTO DEGLI AMBIENTI E MATERIALI | Ordine Cura | Tiene sempre ordinata la propria postazione e in ogni occasione ha attenta cura degli ambienti e materiali | Tiene ordinata la propria postazione e in ogni occasione ha cura degli ambienti e dei materiali | È generalmente ordinato nella propria postazione e ha cura degli ambienti e dei materiali | Non sempre è ordinato e ha poca cura degli ambienti e dei materiali | Spesso è disordinato nella sua postazione. Talvolta reca danni agli ambienti e ai materiali | Arreca danno volontariamente agli ambienti e ai materiali scolastici |
PROGRESSO E/O MANTENIMENTO COMPETENZE COMPORTAMENTALI | Maturazione sul piano comportamentale | Ottimo miglioramento/mantenimento | Buon miglioramento/mantenimento | Qualche miglioramento significativo | Scarsi miglioramenti e solo su alcuni aspetti | Minimi miglioramenti e solo su alcuni aspetti | Nonostante le sanzioni e i richiami non emerge alcun miglioramento |