Sussidi

Per conoscere meglio la vita e la spiritualita del Santo riportiamo alcuni sussidi che possono aiutarvi nella conoscenza e compresione della persona, del sacerdote e del Santo.

Copertina dvd TadiniAll’interno della settimana di inizio dell’anno pastorale 2009-2010, Agorà, è stata dedicata una mostra a S. Arcangelo Tadini, sacerdote bresciano canonizzato da Benedetto XVI lo scorso 26 aprile, una figura di prete che verrà presentata, proprio durante questo anno sacerdotale, nel suo essere stata dono per gli altri a partire dall’Eucaristia celebrata con cura e adorata con amore. La mostra è intitolata: “Don Arcangelo Tadini, una vita eucaristica”.
Lo stesso Papa, in occasione della canonizzazione, ne sottolineava questo aspetto: “Lunghe ore trascorreva in preghiera davanti all’Eucaristia S. Arcangelo Tadini. Questo santo sacerdote, uomo tutto di Dio, pronto in ogni circostanza a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo, e, allo stesso tempo, disponibile a cogliere le urgenze del momento e a trovarvi rimedio, ci ricorda che solo coltivando un costante e profondo rapporto con il Signore, specialmente nel Sacramento dell’Eucaristia, possiamo poi essere in grado di recare il fermento del Vangelo nelle varie attività lavorative e in ogni ambito della nostra società”. La video-mostra non legge S. Arcangelo secondo un criterio solo biografico, ma attraverso il filo conduttore della sua spiritualità eucaristica presentato con il criterio della multimedialità.
Il filmato ci introdurrà nella sua vita, a partire dal contesto familiare e storico della Brescia di fine ‘800, per poi abbracciare gli anni della formazione in seminario, le sue prime esperienze a Lodrino e a La Noce e, infine, il momento della massima fecondità del suo ministero nella Parrocchia di Botticino Sera e tra le Suore Operaie, da lui volute e fondate.
Il video prodotto dal Centro diocesano delle comunicazioni sociali di Brescia è in vendita presso le librerie cattoliche della città