Indicatori per la valuazione Stampa
Scritto da administrator   
INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
(RIFERIMENTI NORMATIVI: DPR 249/1998; D.L 59/2004; DPR 5/2009)
INDICATORI
CRITERI
VOTO 10
VOTO 9
VOTO 8
VOTO 7
VOTO 6
VOTO 5
RISPETTO DELLE REGOLE DELLA SCUOLAAdeguamento dei comportamenti ai regolamentiRispetta sempre le regole Ottimo senso civicoRispetta sempre le regole buon senso civicoIn genere rispetta le regoleDimostra rispetto per le principali regoleDimostra scarso rispetto per le regoleNon ha rispetto per le regole ed è incorso in gravi sanzioni disciplinari
FREQUENZA, ASSENZE, RITARDIRispetto del regolamentoRegolare,  frequenta con assiduità le lezioni e rispetta gli orariRegolare,  frequenta con assiduità le lezioni e rispetta gli orariRaramente irregolareFrequenta con assiduità, qualche volta non rispetta gli orariIrregolareLa frequenza è connotata da assenze e ritardi non giustificatiDiscontinua e non sempre rispetta gli orariFrequenta in maniera discontinua e molto spesso si rende responsabile del mancato rispetto degli orari
RISPETTO DELLE CONSEGNEDisponibilità all’ascoltoAssolve alle consegne in modo puntuale e responsabileAssolve alle consegne in modo puntuale e responsabileTalvolta  non rispetta le consegneNon assolve alle consegne in modo puntuale e costanteRispetta le consegne solo saltuariamenteNon rispetta le consegne
RAPPORTO CON I COMPAGNIRispetto Collaborazione disponibilitàHa sempre uno stile di rispetto Collabora con tutti È positivo e propositivo nelle relazioniHa sempre uno stile di rispetto
Collabora con tuttiSenza discriminazioni
È in genere rispettosoSu richiesta sa collaborareA volte mette in atto attività di esclusioneCollabora solo su richiestaSpesso non rispetta i compagni Collabora con faticaManifesta atteggiamenti aggressivi
RAPPORTO CON I DOCENTI/PERSONALE DELLA SCUOLARispetto Collaborazione fiduciaÈ sempre rispettoso , anche in situazioni di contrasto, ha instaurato un rapporto costruttivo di fiducia reciprocaÈ rispettoso e collaborativi. Ha instaurato un rapporto di fiduciaÈ in genere rispettoso e collaborativoTalvolta è poco collaborativoNon collaboraHa comportamenti ostili e aggressivi
RISPETTO DEGLI AMBIENTI E MATERIALIOrdine CuraTiene sempre ordinata la propria postazione e in ogni occasione ha attenta cura degli ambienti e materialiTiene ordinata la propria postazione e in ogni occasione ha cura degli ambienti e dei materialiÈ generalmente ordinato nella propria postazione e ha cura degli ambienti e dei materialiNon sempre è ordinato e ha poca cura degli ambienti  e dei materialiSpesso è disordinato nella sua postazione. Talvolta reca danni agli ambienti e ai materialiArreca danno volontariamente agli ambienti e ai materiali scolastici
PROGRESSO E/O  MANTENIMENTO COMPETENZE COMPORTAMENTALIMaturazione sul piano comportamentaleOttimo miglioramento/mantenimentoBuon miglioramento/mantenimentoQualche miglioramento significativoScarsi miglioramenti e solo su alcuni aspettiMinimi miglioramenti e solo su alcuni aspettiNonostante le sanzioni e i richiami  non emerge alcun miglioramento
AddThis Social Bookmark Button