Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

Unità Pastorale di Botticino

EMAIL Stampa

Eventi

Evento 

Don Arcangelo Tadini, una vita eucaristica
Titolo:
Don Arcangelo Tadini, una vita eucaristica
Quando:
01.09.2009 - 06.09.2009 
Dove:
Brescia -
Categoria:
Canonizzazione don Tadini

Descrizione

1-6 settembre 2009

Centro Pastorale Paolo VI 

via Gezio Calini, 30 Brescia 

Mostra multimediale 


“Don Arcangelo Tadini, una vita eucaristica” 


Ingresso libero  
  
   
  
All’interno della settimana di inizio dell’anno pastorale, 1-6 settembre, Agorà dedica una mostra a S. Arcangelo Tadini, sacerdote bresciano canonizzato da Benedetto XVI lo scorso 26 aprile, una figura di prete che verrà presentata, proprio durante questo anno sacerdotale, nel suo essere stata dono per gli altri a partire dall’Eucaristia celebrata con cura e adorata con amore. La mostra è intitolata: “Don Arcangelo Tadini, una vita eucaristica”.
Lo stesso Papa, in occasione della canonizzazione, ne sottolineava questo aspetto: “Lunghe ore trascorreva in preghiera davanti all’Eucaristia S. Arcangelo Tadini. Questo santo sacerdote, uomo tutto di Dio, pronto in ogni circostanza a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo, e, allo stesso tempo, disponibile a cogliere le urgenze del momento e a trovarvi rimedio, ci ricorda che solo coltivando un costante e profondo rapporto con il Signore, specialmente nel Sacramento dell’Eucaristia, possiamo poi essere in grado di recare il fermento del Vangelo nelle varie attività lavorative e in ogni ambito della nostra società”.
La mostra multimediale sarà allestita presso il Centro Pastorale Paolo VI, tra quelle mura che accolsero il giovane chierico Tadini all’inizio del suo cammino di studi in Seminario. In questa mostra non si leggerà S. Arcangelo secondo un criterio solo biografico, ma attraverso il filo conduttore della sua spiritualità eucaristica presentato con il criterio della multimedialità.
Un filmato ci introdurrà nella sua vita, a partire dal contesto familiare e storico della Brescia di fine ‘800, per poi abbracciare gli anni della formazione in seminario, le sue prime esperienze a Lodrino e a La Noce e, infine, il momento della massima fecondità del suo ministero nella Parrocchia di Botticino Sera e tra le Suore Operaie, da lui volute e fondate. Si farà parlare lo stesso Tadini, attraverso i suoi scritti e le testimonianze dei suoi parrocchiani. Per finire, si coglierà in don Arcangelo Tadini la grande attualità di un’intuizione ancora viva oggi in chi ne vede la bellezza e desidera condividerla.
Oltre al filmato, la mostra offrirà altri spazi in cui immergersi per conoscere il Santo attraverso i diversi mezzi che oggi la tecnologia offre: internet, televisione, libri, giornali, fotografia…
La mostra rimarrà aperta dall’1 al 6 settembre dalle ore 9.00 alle ore 22.00, con ingresso libero.
Congregazione Suore Operaie
della Santa Casa di Nazareth
CASA GENERALIZIA
25123 BRESCIA – Via Benacense, 35
Tel. 030/ 36 36 50 – Fax 030/36 48 540
E.mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.suoreoperaie.it

AddThis Social Bookmark Button

Sede

Sede:
Brescia

Descrizione

Descrizione non disponibile